Eunoè, un oratorio contemporaneo di Stefano Dalfovo su libretto di Francesco Di Giorgio ispirato al Paradiso terrestre descritto nel Purgatorio, è in prima con il coro Ecce Novum diretto da Silvia Biasini.
Flavio Caroli ci accompagna in un viaggio attraverso o dipinti che hanno sconvolto il mondo dopo l’età di Giotto e di Dante, con una dedica a Mario Salvagiani.
In Romance del Diablo, il sassofono di Marco Albonetti, accanto all’Orchestra Filarmonica Italiana, sostituisce il bandoneón per un nuovo omaggio ad Astor Piazzolla.
Menoventi esplora il più appassionante cold case della letteratura russa, la morte di Vladimir Majakovskij, in Il defunto odiava i pettegolezzi, dal libro di Serena Vitale.
La terza cantica è l’orizzonte della collaborazione tra gruppo nanou e Alfredo Pirri, che presentano un primo bozzetto della coreografia Paradiso destinata a debuttare nel 2022.
Riccardo Muti guida la sua Orchestra Giovanile Luigi Cherubini in pagine di Schubert: l’Ouverture “im italienischen Stile” e la Sinfonia n. 9 “La grande”.
Il Quinteto Astor Piazzolla si accompagna all’Orchestra Filarmonica Salernitana G. Verdi per un tributo al compositore che nel quintetto trovò un laboratorio di sperimentazione permanente.
Nel primo anniversario della scomparsa , Tosca e la Roma Sinfonietta rendono omaggio a Ennio Morricone con un concerto monografico; completa il quadro un solista di spicco come Javier Girotto.
L’Orchestra Corelli è guidata da Timothy Brock, specialista nell’ambito della musica per il cinema e in questo caso autore delle musiche, nella sonorizzazione di The General di Buster Keaton.
Con una conversazione e la proiezione del film di Francesca Molteni e Mattia Colombo, Openings affronta il tema della soglia in termini architettonici e immateriali, con guide quali Raoul Casadei, Guido Guidi, Andrea Stella..
Scopri quali
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin