Il 27 settembre Assicoop Ravenna e Assicoop Romagna costituiscono una nuova Società, che assume la denominazione di Assicoop Romagna Futura. Il 20 dicembre le due Assicoop (Ravenna e Romagna) deliberano il conferimento dei rispettivi “rami d’azienda assicurativi” nella società neo-costituita. Viene definito ed approvato lo statuto della nuova società.
A seguito del conferimento la società si è impegnata ad armonizzare le due realtà autoctone, due aziende di pari peso commerciale, una più orientata all’area business Corporate, l’altra al Retail, con processi organizzativi e gestionali differenti: l’obiettivo è recuperare efficienza operativa, facendo evolvere l’assetto organizzativo prestando attenzione, in particolare, alla distribuzione ed efficacia del servizio al cliente.
A questo proposito sono stati avviati sei cantieri di progetto, ai quali partecipano i quadri di riferimento dell’azienda che, con l’obiettivo di annullare le distanze, nel conoscersi e lavorare insieme, condividono le reciproche conoscenze professionali. Nello specifico i cantieri sono: “Agenzia del futuro”, “Quale sviluppo nel prossimo triennio”, “Orientamento alle Organizzazioni Socie”, “Performance e Sviluppo professionale” con l’obiettivo d’individuare modalità operative per capitalizzare le esperienze, migliorare gli standard produttivi, ottimizzare i costi operativi e rafforzare il business, e “Agenzia Speciale Grandi Clienti” e “Armonizzazione delle procedure” in cui, per massimizzare il risultato, è stato richiesto anche l’intervento di consulenti esterni.