La nostra storia
La nostra Storia
A Reggio Emilia, il 23 settembre, come espressione di Federcoop, nasce A.G.A.R., Agenzia Generale di Assicurazioni Reggiana: società a responsabilità limitata con un capitale sociale stabilito in 900.000 lire per “attività nel campo delle assicurazioni private mediante l’apertura di agenzie e subagenzie assegnate a terzi”.
L’Agenzia Unipol inizia la propria attività a Reggio Emilia.
A Parma nasce APACOOP scrl.
A Reggio Emilia, A.G.A.R. diventa Assicura SpA con l’ingresso tra i soci delle organizzazioni locali CNA, Confesercenti, CIA, Teorema (CGIL). A Parma, APACOOP scrl diviene APA SpA con l’ingresso tra i soci delle organizzazioni locali CIA, CNA, Confesercenti, Unione Parmense Industriali, UIL Alimentaristi, SERCOOP (CGIL).
A Reggio Emilia viene aperta la prima agenzia integrata banca/assicurazione: tra il primo dicembre 1999 ed il 31 marzo 2000 ne vengono aperte 4.
Unipol Assicurazioni lancia il progetto di aggregazione tra alcune Assicoop: Reggio Emilia con Parma, Modena con Ferrara e Ravenna con Romagna (Forlì).
Il 4 marzo viene fondata Assicoop Emilia Nord s.r.l.
Il 1 gennaio Assicura SpA ed APA SpA conferiscono i propri rami d’azienda assicurativi in Assicoop Emilia Nord, che inizia ufficialmente la propria attività.
Nel corso del 2020 Assicoop Emilia Nord ha realizzato una profonda ristrutturazione organizzativa, passando dalle Aree Territoriali ai Canali Commerciali (Agenzie Dirette, Subagenti, Corporate e Specialist PMI), con l’obiettivo di semplificare la struttura organizzativa e focalizzare la rete di vendita sulla gestione dei diversi target di clientela. Inoltre, ha provveduto…Leggi di più