Sono 45 i giardini privati aperti in questa occasione eccezionale, unica nell’anno:
per due giorni e mezzo sarà possibile visitare spazi verdi molto diversi tra loro, scegliendo tra quelli del centro storico, che permettono di scoprire una Bologna nascosta e segreta, splendidi luoghi nella vicina collina e altri parchi della pianura, alcuni di questi ricchi di fascino.
I giardini privati aprono grazie alla generosità e all’ospitalità dei proprietari, al sostegno e al supporto di enti e di sponsor e all’organizzazione della Fondazione Villa Ghigi. Assicoop sostiene Diverdeinverde dalla prima edizione.
Si accede a tutti i giardini per i tre giorni della manifestazione con una tessera nominale; la tessera costa € 15, i bambini entro i 13 anni non pagano. La lista dei punti di acquisto si trova sul programma ed è consultabile sul sito https://urly.it/3mb2f
Insieme con la tessera, viene consegnata una mappa della città con la lista dei giardini e i loro orari e, fino a esaurimento, un opuscolo che permette di programmare con dovizia il proprio percorso, approfondendo le informazioni su ciascun luogo per scegliere quali giardini visitare, che sia uno solo o tanti. Per qualche grande parco è prevista una visita guidata, per quattro luoghi in cui vi è la necessità di contenimento capienza è richiesta la prenotazione (dal sito a partire dal 7 maggio), oltre che per la navetta che porta a uno splendido giardino sui colli vicini. La gran parte dei luoghi è accessibile seguendo i propri tempi e i propri desideri.
Vi sono, inoltre, alcuni eventi collaterali sia in anteprima che nei tre giorni di Diverdeinverde.
Per maggiori informazioni:
diverdeinverde@fondazionevillaghigi.it – tel. 051.3399084/3399120